La classifica: top 7 edizioni di X Factor

xfSono passati sei anni da quando la musica ha iniziato a battere sul due al ritmo di Simon Cowell e, sembra incredibile, ma c’è stato un tempo in cui i giudici non erano #cosidipinti e non litigavano con Gasparri. Quindi, alla vigilia di una nuova edizione, riviviamo il PERCORSO della X del nostro cuore con una classifica. I sette X Factor, dal peggiore al migliore.

X Factor 4In ambito televisivo, la parola "trash" viene spesso usata a sproposito, ma è la definizione migliore per XF4. La vincitrice Nathalie è l'unica nota di sobrietà in un'edizione di casi umani sopra, sotto e fuori dal palco: Morgan viene allontanato dalla Rai per lo scandalo de LA DROGA; nascono il remix tamarro di Mara Maionchi che dice "Fantastic" e il meme "Quando la persona è niente, l'offesa è zero" dopo la lite tra Milly D'Abbraccio e Lady Tata. Il format è stanco, Mara Maionchi è stanca, Anna Tatangelo non ci prova neanche. Egidio, era proprio ora di spegnere lo studio.
GiudiciElio, Mara Maionchi, Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo
Chi ha vintoNathalie (Elio)
Chi meritava di vincereNathalie
Chi sembrava potesse vincere ma poi Stefano Filipponi
Novelty actNevruz, Kymera
Che fine hanno fattoNathalie non ha vinto Sanremo 2011.
Migliore esibizioneNevruz, "Se telefonando"
X Factor 7*parte in sottofondo un pezzo di Woodkid* La più grossa edizione del programma più grosso di sempre! Ma anche la più fredda. Morgan ed Elio sono sempre più imbalsamati; Mika non si rivela la sorpresa che aspettavamo (e la sua squadra è meno forte del previsto). È tutto molto spettacolare, finale ad Assago compresa, ma anche un po' noioso. *continua in sottofondo un pezzo di Woodkid anche se Woodkid poi decide di non esibirsi*
GiudiciElio, Mika, Morgan, Simona Ventura
Chi ha vintoMichele Bravi (Morgan)
Chi meritava di vincereMichele Bravi
Chi sembrava potesse vincere ma poiVioletta "Viò" Zironi
Novelty act"Siete brutti, siete vecchi, avete le ciabatte!"
Che fine hanno fattoMichele va benino; Violetta è stata confusa con l'altra Violetta.
Migliore esibizioneMichele Bravi, "Mad World"
X Factor 1La musica inizia a battere sul due, ma non ha ancora le idee molto chiare. Il mondo scopre Mara Maionchi, il Paese Reale scopre Morgan, la Ventura vuole scoprire la nuova Amy Winehouse e crede di averla trovata con Annalisa Baldi, salvo poi accorgersi di avere in mano al massimo la nuova Irene Fornaciari. Quindi la produzione si mette a cercare un'Amy Winehouse più credibile: Giusy Ferreri viene tirata fuori dai cassetti della Sony, canta "Rehab" al provino con Malgioglio e viene spedita in gara alla SETTIMA puntata. Senza quel doppio platino di Giusy Ferreri, dubito che saremmo qui a parlare di X Factor nel 2014.
GiudiciMara Maionchi, Morgan, Simona Ventura.
Chi ha vintoAram Quartet (Morgan)
Chi meritava di vincereCluster (ma arrivano alla nona puntata)
Chi sembrava potesse vincere ma poi Gli Aram Quartet sono stati gli unici in gara per 12 puntate senza mai finire in ballottaggio.
Novelty actI Sei Ottavi fanno un medley da Mary Poppins.
Che fine hanno fattoGiusy Ferreri è diventata Giusy Ferreri; gli Aram Quartet si sono sciolti; Antonio Maggio degli Aram Quartet ha vinto Sanremo Giovani 2013; Ilaria Porceddu non ha vinto Sanremo Giovani 2013; Tony Maiello ha vinto Sanremo Giovani 2010.
Migliore esibizioneCluster, "Enjoy the Silence"
X Factor 3Esce Simona Ventura, entra Claudia Mori nella speranza che Adriano Celentano faccia un saltino in trasmissione (non lo farà). Va in onda a soli tre mesi di distanza dall'edizione precedente, ma il format funziona, ci crediamo ancora tantissimo e il vincitore, per la prima e ultima volta, avrà accesso garantito a Sanremo. E poi c'è Mengoni che salva la baracca.
GiudiciMara Maionchi, Morgan, Claudia Mori
Chi ha vintoMarco Mengoni
Chi meritava di vincereMarco Mengoni
Chi sembrava potesse vincere ma poi Chiara Ranieri (Morgan, infuriato per la bruttezza di "Dove si vola", si fa scappare in diretta che l'inedito di Mengoni era destinato a lei)
Novelty actYavanna, Horrible Porno Stuntmen (che Facchinetti non sapeva più come pronunciare senza far svegliare il MOIGE)
Che fine hanno fattoMarco Mengoni è diventato Marco Mengoni.
Migliore esibizioneMarco Mengoni, "Insieme a te sto bene" e "Psychokiller" (la Rai li ha rimossi da YouTube)
X Factor 2L'edizione che iniziamo a commentare sui social, quella delle esibizioni indimenticabili e dei Tommostrini più arditi. Inoltre: – Ma si è lo stesso – MA SÌ È LO STESSO – Ma si è lo stesso – BUTTALA VIA, MA SÌ È LO STESSOOOO
GiudiciMara Maionchi, Morgan, Simona Ventura
Chi ha vintoMatteo Becucci (Morgan)
Chi meritava di vincereMatteo Becucci
Chi sembrava potesse vincere ma poi I Bastard Sons of Dyoniso arrivano secondi per soli 16 voti. SEDICI! Twittami questo, Scrosati!
Novelty actGiops, Farias
Che fine hanno fattoNoemi è diventata Noemi; Daniele Magro scrive per altri, tra cui Noemi; Matteo Becucci sta facendo Tale e quale show; Serena Abrami ha fatto Sanremo Giovani 2011.
Migliore esibizioneTroppe. L'iTunes bestseller "The Power of Love" di Becucci feat. Elisa Rossi; "Impressioni di settembre" di Enrico Nordio; "Wuthering Heights" di Chiarastella. Ma qui vi beccate Giops con quella "Amore caro, amore bello" che elimina un'aspirante Beyoncé.
X Factor 6X Factor diventa ufficialmente il più grande programma della televisione italiana e non esita a ricordarcelo. Si sa subito chi porterà a casa il trofeo, ma la gara per il secondo posto è comunque avvincente e piena di belle esibizioni. E poi SEI FALSA SIMONA, CAZZO.
GiudiciArisa, Elio, Morgan, Simona Ventura
Chi ha vintoChiara Galiazzo (Morgan)
Chi meritava di vincereChiara Galiazzo
Chi sembrava potesse vincere ma poi Dopo l'auto-eliminazione di Mara Sottocornola, non c'è mai stato un momento in cui non sembrava potesse vincere Chiara Galiazzo.
Novelty actFrères Chaos, Ics (ex Morgan Ics)
Che fine hanno fattoChiara Galiazzo è diventata Chiara Galiazzo (si possono anche fare battute sulla TIM, ma il suo primo disco arrivò secondo in classifica nella settimana di Sanremo e l'ultimo è ora in top 5); Romina Falconi sogna Cracovia; le Donatella hanno fatto un ottimo album; Davide Merlini ha fatto Romeo in un musical di Romeo e Giulietta; tutti gli altri hanno fatto le salsicce Dakota.
Migliore esibizioneChiara Galiazzo, "Teardrop" ai provini
X Factor 5È l'unica edizione con Morgan in cui non vince Morgan, ma guadagniamo un conduttore migliore, una Ventura in formissima e il giudice dai gusti musicali più interessanti: Arisa. Persino i novelty act lì per lì sembrano credibili. È l'edizione dell'eccellenza, quella che finalmente ci mostra tutte le potenzialità del format.
GiudiciArisa, Elio, Morgan, Simona Ventura
Chi ha vintoFrancesca Michielin (Simona Ventura)
Chi meritava di vincereAntonella Lo Coco
Chi sembrava potesse vincere ma poi Nicole Tuzii
Novelty actI Moderni
Che fine hanno fattoFrancesca Michielin è diventata quella di "Cigno nero"; i Moderni hanno fatto la pubblicità di McDonald's; Davide Papasidero ha vinto Castrocaro 2013; Jessica Mazzoli ha vinto un figlio da Morgan.
Migliore esibizioneAntonella Lo Coco, "Morirò d'amore"

One thought on “La classifica: top 7 edizioni di X Factor

  1. Ottima analisi. Non fa una grinza. Lo spartiacque è segnato da quelli che fanno ancora Di XFactor di cognome… e rimpiango ancora la prematura dipartita di Arisa, l’unica che sembrava capirci qualcosa della personalità dei suoi assegnando pezzi ad hoc. Un po’ come Morgan, solo senza quella reiterata abitudine di far emergere solo se stesso attraverso i suoi…
    Adesso però hai un problema. Perché mi ritrovo sempre in accordo con quello che scrivi. Quindi traslando si potrebbe dire che la penso come te. E per la proprietà transitiva tu la pensi come me.
    Dunque, hai un problema. :)
    (Prima di insultarmi come un Gasparri qualsiasi, ricorda che ti ho votato ai MIA)…..

Comments are closed.