La classifica: top 7 edizioni di X Factor

xfSono passati sei anni da quando la musica ha iniziato a battere sul due al ritmo di Simon Cowell e, sembra incredibile, ma c’è stato un tempo in cui i giudici non erano #cosidipinti e non litigavano con Gasparri. Quindi, alla vigilia di una nuova edizione, riviviamo il PERCORSO della X del nostro cuore con una classifica. I sette X Factor, dal peggiore al migliore.

X Factor 4 In ambito televisivo, la parola "trash" viene spesso usata a sproposito, ma è la definizione migliore per XF4. La vincitrice Nathalie è l'unica nota di sobrietà in un'edizione di casi umani sopra, sotto e fuori dal palco: Morgan viene allontanato dalla Rai per lo scandalo de LA DROGA; nascono il remix tamarro di Mara Maionchi che dice "Fantastic" e il meme "Quando la persona è niente, l'offesa è zero" dopo la lite tra Milly D'Abbraccio e Lady Tata. Il format è stanco, Mara Maionchi è stanca, Anna Tatangelo non ci prova neanche. Egidio, era proprio ora di spegnere lo studio.
Giudici Elio, Mara Maionchi, Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo
Chi ha vinto Nathalie (Elio)
Chi meritava di vincere Nathalie
Chi sembrava potesse vincere ma poi Stefano Filipponi (grazie al cielo)
Novelty act Nevruz, Kymera
Casi umani Stefano Filipponi (balbuziente), Sofia (quella del padre zingaro, dove per "zingaro" si intendeva solo "assente").
Che fine hanno fatto Nathalie non ha vinto Sanremo 2011.
Migliore esibizione Nevruz, "Se telefonando"

X Factor 7 *parte in sottofondo un pezzo di Woodkid* La più grossa edizione del programma più grosso di sempre! Ma anche la più fredda. Morgan ed Elio sono sempre più imbalsamati; Mika non si rivela la sorpresa che aspettavamo (e la sua squadra è meno forte del previsto). È tutto molto spettacolare, finale ad Assago compresa, ma anche un po' noioso. *continua in sottofondo un pezzo di Woodkid anche se Woodkid poi decide di non esibirsi*
Giudici Elio, Mika, Morgan, Simona Ventura
Chi ha vinto Michele Bravi (Morgan)
Chi meritava di vincere Michele Bravi
Chi sembrava potesse vincere ma poi Violetta "Viò" Zironi
Novelty act "Siete brutti, siete vecchi...
Casi umani ...avete le ciabatte": Ape Escape
Che fine hanno fatto Michele va benino; Violetta è stata confusa con l'altra Violetta.
Migliore esibizione Michele Bravi, "Mad World"

X Factor 1 La musica inizia a battere sul due, ma non ha ancora le idee molto chiare. Il mondo scopre Mara Maionchi, il Paese Reale scopre Morgan, la Ventura vuole scoprire la nuova Amy Winehouse e crede di averla trovata con Annalisa Baldi, salvo poi accorgersi di avere in mano al massimo la nuova Irene Fornaciari. Quindi la produzione si mette a cercare un'Amy Winehouse più credibile: Giusy Ferreri viene tirata fuori dai cassetti della Sony, canta "Rehab" al provino con Malgioglio e viene spedita in gara alla SETTIMA puntata. Senza quel doppio platino di Giusy Ferreri, dubito che saremmo qui a parlare di X Factor nel 2014.
Giudici Mara Maionchi, Morgan, Simona Ventura.
Chi ha vinto Aram Quartet (Morgan)
Chi meritava di vincere Cluster (ma arrivano alla nona puntata)
Chi sembrava potesse vincere ma poi Gli Aram Quartet sono stati gli unici in gara per 12 puntate senza mai finire in ballottaggio.
Novelty act I Sei Ottavi fanno un medley da Mary Poppins.
Casi umani Sembra incredibile, ma non ce ne sono.
Che fine hanno fatto Giusy Ferreri è diventata Giusy Ferreri; gli Aram Quartet si sono sciolti; Antonio Maggio degli Aram Quartet ha vinto Sanremo Giovani 2013; Ilaria Porceddu non ha vinto Sanremo Giovani 2013; Tony Maiello ha vinto Sanremo Giovani 2010.
Migliore esibizione Cluster, "Enjoy the Silence"

X Factor 3 Esce Simona Ventura, entra Claudia Mori nella speranza che Adriano Celentano faccia un saltino in trasmissione (non lo farà). Va in onda a soli tre mesi di distanza dall'edizione precedente, ma il format funziona, ci crediamo ancora tantissimo e il vincitore, per la prima e ultima volta, avrà accesso garantito a Sanremo. E poi c'è Mengoni che salva la baracca.
Giudici Mara Maionchi, Morgan, Claudia Mori
Chi ha vinto Marco Mengoni
Chi meritava di vincere Marco Mengoni
Chi sembrava potesse vincere ma poi Chiara Ranieri (Morgan, infuriato per la bruttezza di "Dove si vola", si fa scappare in diretta che l'inedito di Mengoni era destinato a lei)
Novelty act Yavanna, Horrible Porno Stuntmen (che Facchinetti non sapeva più come pronunciare senza far svegliare il MOIGE)
Casi umani Claudia Mori
Che fine hanno fatto Marco Mengoni è diventato Marco Mengoni.
Migliore esibizione Marco Mengoni, "Insieme a te sto bene" e "Psychokiller" (la Rai li ha rimossi da YouTube)

X Factor 2 L'edizione che iniziamo a commentare sui social, quella delle esibizioni indimenticabili e dei Tommostrini più arditi. Inoltre:
– Ma si è lo stesso
– MA SÌ È LO STESSO
– Ma si è lo stesso
– BUTTALA VIA, MA SÌ È LO STESSOOOO
Giudici Mara Maionchi, Morgan, Simona Ventura
Chi ha vinto Matteo Becucci (Morgan)
Chi meritava di vincere Matteo Becucci
Chi sembrava potesse vincere ma poi I Bastard Sons of Dyoniso arrivano secondi per soli 16 voti. SEDICI! Twittami questo, Scrosati!
Novelty act Giops, Farias
Casi umani I Farias quando li obbligano a tagliarsi i capelli e vengono eliminati a causa della Maledizione delle Sedie a Sdraio.
Che fine hanno fatto Noemi è diventata Noemi; Daniele Magro scrive per altri, tra cui Noemi; Matteo Becucci sta facendo Tale e quale show; Serena Abrami ha fatto Sanremo Giovani 2011.
Migliore esibizione Troppe. L'iTunes bestseller "The Power of Love" di Becucci feat. Elisa Rossi; "Impressioni di settembre" di Enrico Nordio; "Wuthering Heights" di Chiarastella. Ma qui vi beccate Giops con quella "Amore caro, amore bello" che straccia la Beyoncé di Tirana.

X Factor 6 X Factor diventa ufficialmente il più grande programma della televisione italiana e non esita a ricordarcelo. Si sa subito chi porterà a casa il trofeo, ma la gara per il secondo posto è comunque avvincente e piena di belle esibizioni. E poi SEI FALSA SIMONA, CAZZO.
Giudici Arisa, Elio, Morgan, Simona Ventura
Chi ha vinto Chiara Galiazzo (Morgan)
Chi meritava di vincere Chiara Galiazzo
Chi sembrava potesse vincere ma poi Dopo l'auto-eliminazione di Mara Sottocornola, non c'è mai stato un momento in cui non sembrava potesse vincere Chiara Galiazzo.
Novelty act Frères Chaos, Ics (ex Morgan Ics)
Casi umani I Frères Chaos offesi da chi li chiama Lannister; Cixi vittima di bullismo
Che fine hanno fatto Chiara Galiazzo è diventata Chiara Galiazzo (si possono anche fare battute sulla TIM, ma il suo primo disco arrivò secondo in classifica nella settimana di Sanremo e l'ultimo è ora in top 5); Romina Falconi sogna Cracovia; le Donatella hanno fatto un ottimo album; Davide Merlini ha fatto Romeo in un musical di Romeo e Giulietta; tutti gli altri hanno fatto le salsicce Dakota.
Migliore esibizione Chiara Galiazzo, "Teardrop" ai provini

X Factor 5 È l'unica edizione con Morgan in cui non vince Morgan, ma guadagniamo un conduttore migliore, una Ventura in formissima e il giudice dai gusti musicali più interessanti: Arisa. Persino i novelty act lì per lì sembrano credibili. È l'edizione dell'eccellenza, quella che finalmente ci mostra tutte le potenzialità del format.
Giudici Arisa, Elio, Morgan, Simona Ventura
Chi ha vinto Francesca Michielin (Simona Ventura)
Chi meritava di vincere Antonella Lo Coco
Chi sembrava potesse vincere ma poi Nicole Tuzii
Novelty act I Moderni
Casi umani Le sorelle Lallai, che sembrano un retaggio Rai dentro Sky. Una storia fatta per commuovere che non commuove nessuno, nemmeno le protagoniste.
Che fine hanno fatto Francesca Michielin è diventata quella di "Cigno nero"; i Moderni hanno fatto la pubblicità di McDonald's; Davide Papasidero ha vinto Castrocaro 2013; Jessica Mazzoli ha vinto un figlio da Morgan.
Migliore esibizione Antonella Lo Coco, "Morirò d'amore"

  • Elisabetta D’oca

    Ottima analisi. Non fa una grinza. Lo spartiacque è segnato da quelli che fanno ancora Di XFactor di cognome… e rimpiango ancora la prematura dipartita di Arisa, l’unica che sembrava capirci qualcosa della personalità dei suoi assegnando pezzi ad hoc. Un po’ come Morgan, solo senza quella reiterata abitudine di far emergere solo se stesso attraverso i suoi…
    Adesso però hai un problema. Perché mi ritrovo sempre in accordo con quello che scrivi. Quindi traslando si potrebbe dire che la penso come te. E per la proprietà transitiva tu la pensi come me.
    Dunque, hai un problema. :)
    (Prima di insultarmi come un Gasparri qualsiasi, ricorda che ti ho votato ai MIA)…..